martedì 1 aprile 2008

Corriere. "Meucci: da San Frediano alla conquista del mondo. Con un telefono"

Quasi duecento anni fa, il 13 aprile 1808, nasceva a Firenze Antonio Meucci, l'inventore del telefono, una delle più grandi personalità scientifiche del XIX secolo. Vasto il programma delle celebrazioni, che sarà presentato l'8 aprile al Teatro della Pergola e che ha preso vita grazie al Comitato Nazionale per le manifestazioni per il bicentenario, nato grazie alla facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze.
Le manifestazioni si articolano in due parti; la prima (fino a giugno) intende ricordare la figura e l'opera del grande sanfredianino e offrire un momento di riflessione sul destino delle telecomunicazioni, mentre la seconda (settembre 2008-aprile 2009) è dedicata a iniziative per gli studenti delle scuole medie superiori e delle università della Toscana. Sempre alla Pergola, il 12 aprile, va in scena «In sua movenza è fermo », visita-spettacolo agli spazi nascosti del teatro: in omaggio a Meucci sarà di nuovo funzionante l'antica forgia con cui venivano costruiti i celebri «martelli da macchinista».
Il 13 aprile iniziano i festeggiamenti ufficiali, con la commemorazione nella casa natale, in via dei Serragli 44. Nella stessa giornata sarà apposta una targa in via Pellicceria, mentre a New York, al Garibaldi-Meucci Museum di Staten Island si terrà una cerimonia nell'ambito del mese della cultura italiana. Il 15, manifestazione di apertura nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Firenze. Intervengono: Franco Angotti, Cesare Angotti e Giuseppe Pelosi. A fine giornata sarà proiettato il video «Antonio Meucci inventore», tratto dal ciclo «La Storia siamo noi» condotto da Gianni Minoli. Il 17 aprile sarà invece inaugurata la mostra «Scene dell'ingegno: la Pergola di Firenze ai tempi di Antonio Meucci, tra storia e tecnica » (in quegli anni in cui il progresso tecnico al servizio del palcoscenico faceva passi da gigante, Meucci lavorava al teatro come macchinista). L'esposizione offre un viaggio nell'evoluzione della scenotecnica ottocentesca. Ma gli appuntamenti in onore di Meucci non finiscono.
Il 18 aprile il convegno organizzato dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria (Copi) e dall'Università di Firenze, al Salone degli Scheletri del Museo di Storia Naturale, in via Romana 17. Interverranno Giorgio Dragoni, Gabriele Falciasecca, Adriano Morando, Sigfrido Leschiutta. Dal 15 al 25 maggio il Museo di Storia Naturale organizza un percorso didattico sui luoghi del sapere tecnico-scientifico nella Firenze di primo Ottocento. Il 16 maggio, altro convegno, su «Comunicare nella Toscana degli anni giovanili di Antonio Meucci».
E ancora: il 20 e 21 maggio Paolo Galluzzi e Simonetta Soldani coordineranno una manifestazione su scienza e tecnica ai tempi dell'"ingegnere" fiorentino. Parleranno, fra gli altri, Luciano Segreto, Riccardo Ventrella, Cosimo Ceccuti. Il 16 giugno gran finale della prima parte del programma: convegno nell'aula magna del Rettorato in piazza S. Marco coordinato da Enrico Del Re e Roberto Zaccaria, sul futuro delle telecomunicazioni.
David Allegranti - 28/3/2008

Nessun commento: