martedì 18 marzo 2008

Corriere. "La città degli invalidi al volante"

"Troppi disabili, i furbi si devono vergognare"

«Io non sono un medico, non sono un tecnico, però il dato di oltre 14 mila permessi per invalidi su 360 mila e passa abitanti di Firenze mi sembra eccessivo.
Secondo me, a Firenze, le persone che hanno gravissime difficoltà di deambulazione non sono più di 3-4 mila, e già mi sembrerebbe un numero elevato». A dirlo è Alessio Focardi, responsabile dell'Ufficio Disabili della camera del lavoro metropolitana di Firenze. «Notare bene: a Roma, che ha due milioni e mezzo di abitanti, il numero di contrassegni sale a poco più di 25 mila. C'è qualcosa che non torna, no? Direi che non c'è proporzione». Ottima la politica dei controlli a tappeto, aggiunge.
«È un bene — spiega Focardi — che il Comune faccia dei controlli.
Ovvio, ci sarà sempre qualcuno che se ne approfitta, però è bene che i furbi almeno si vergognino di quello che fanno: sfruttare la situazione della nonna o del cugino per andare in centro o usare le corsie preferenziali. Però, si poteva cominciare a farle prima queste verifiche». La ricetta, aggiunge Focardi, deve essere anche di «prevenzione culturale».
Bisogna aumentare il senso civico. Per esempio fare dei corsi nelle scuole, mettendo in evidenza le problematiche dei disabili. Per evitrare che i ragazzi lascino il motorino sul marciapiede o vicino alle rampe d'accesso per portatori di handicap».
D. Al. - 15/3/2008

Nessun commento: